CHI SIAMO IL COTTO FATTO A MANO PRODOTTI E SERVIZI REALIZZAZIONI CONTATTI

                 Home page

presentazione storia e tradizione
lavorazione
caratteristiche

murature
pavimenti
pezzi speciali
download

OCCASIONI
In pronta consegna
fino ad esaurimento scorte

galleria fotografica  

  

Il cotto fatto a mano / caratteristiche
 

Il cotto fatto a mano è semplice, naturale, duraturo, bello, versatile. Esiste altro materiale che racchiuda in sé tutte queste qualità?  

Biocompatibiltà
Il mattone è composto di argilla, acqua e fuoco, tutti elementi semplici ed estranei a trattamenti chimici, che classificano il cotto fatto a mano come un prodotto assolutamente naturale e sano grazie alle sue proprietà traspiranti.

Durata
Il cotto fatto a mano è inattaccabile dagli agenti esterni e mantiene integre le sue caratteristiche nel tempo, senza bisogno di manutenzione. Questo perché, a differenza del mattone industriale, si prepara con un impasto più acquoso (e più manipolabile), che si traduce in una porosità maggiore una volta cotto. Ed è la porosità, unitamente ad una giusta, lenta cottura, a garantire la resistenza e l’inalterabilità del mattone.

Capacità isolante
Le notevoli prestazioni termo-igrometriche del mattone, dovute alla sua naturale porosità, lo rendono un ottimo isolante. Capace di assorbire e restituire calore lentamente nonché di smaltire gli eccessi di umidità grazie alla sua traspirabilità, il cotto fatto a mano garantisce una vivibilità unica.

Bellezza
Nella lavorazione artigianale del mattone, ogni singolo pezzo è diverso dall’altro, in quanto ogni mano, ogni stampo, ogni cottura conferisce un’impronta unica e irripetibile. E ciò vale anche per i colori, che possono variare dal giallo paglierino al rosato brunastro, in un’infinità di sfumature ineguagliabili, per risultati estetici sempre personali e a misura d’uomo.

Versatilità

Il mattone è un materiale estremamente flessibile. La modularità e le piccole dimensioni consentono una varietà di assemblamento praticamente infinita. Inoltre il mattone ha una straordinaria capacità di integrarsi con qualsiasi materiale: legno, acciaio, pietra, calcestruzzo, vetro, ecc. E ciò lo rende ideale per qualsiasi tipo di architettura.

 

Link:
Storia e tradizione
Lavorazione
Caratteristiche

 
[Catalogo prodotti - PDF 877 Kb]
 
I pavimenti sono disponibili nelle finiture naturale (grezzo), carteggiato, spatolato parte rovescia e levigato dopo la posa.

N.B. SU DISEGNO O CAMPIONE SI REALIZZA QUALSIASI TIPO DI FORMATO
 
OCCASIONI
Prodotti in promozione
In pronta consegna fino ad esaurimento scorte!
 
Il valore della tradizione

Il cotto e il restauro: un prodotto di oggi rivolto al futuro, forte della tradizione e del passato >>
 

Armonie di colori per ogni ambiente

Il cotto risponde ad ogni esigenza architettonica, sia per l’ambiente più classico che per il più moderno: equilibrio di forme e di colori per materiali con una forte identità che li rende unici, pregiati, moderni, resistenti ed eleganti. >>

 
  Il cotto fatto a mano Prodotti e servizi

 

Realizzazioni