passione e dedizione per un prodotto artigianale di alta qualità


Era il 1999 quando decisi di creare una piccola fornace, un luogo che rispecchiasse al meglio quelle che sono le miei idee sul costruire. Volevo dar vita ad un laboratorio artigianale che portasse in primo piano le esigenze particolari di ogni cliente, che rifiutasse un sistema di produzione standardizzato dove ogni lavorazione è uguale all’altra, senza valorizzarne le di­­fferenze, le peculiarità.

Questa mia fornace nasce dalla volontà di riscoprire un antico mestiere, oggi quasi scomparso, quello del “mattonaio”, un uomo che plasma la terra a mani nude, realizzando uno ad uno i mattoni che danno forma alle nostre case, colore alle nostre città. Con la mia attività volevo proporre un prodotto che evocasse vecchi ricordi, che parlasse del mio territorio e delle sue tradizioni con la lingua franca della semplicità. Terra, sabbia e acqua, senza nessun additivo: questa la sola ricetta giusta per costruire qualcosa che sappia guardare al futuro, nel rispetto dell’ambiente e della nostra memoria.

Queste idee mi muovono ogni giorno e da vent’anni insieme a mio nipote Luca ci impegniamo a realizzare, dalla terra e con le mani, cotto di rara bellezza

Giuseppe Gentili – Il Mattonaio



Le nostre parole

Semplicità
Tra le mani abbiamo tutto ciò che serve.
La materia che dà vita e sostegno, quella che poi darà riparo. Tra le mani abbiamo solo terra.

Memoria
Il ricordo di un passato operoso e delle sue mani sapienti.
Un pensiero costante ai passi fatti, per costruire ancora qualcosa di nuovo, domani.

Radici
È il principio di ogni viaggio e di ogni nostra volontà.
Qui, dove siamo e dove vorremmo essere: a casa.

Rispetto
Avere cura della terra e comprendere i suoi cicli.
Senza forzare nulla, secondo natura.
La lentezza del nostro lavoro è l’impegno per salvaguardare il tempo in questo mondo che corre.